Cosa significa Ikigai e come trovare il proprio scopo

Rudy Bandiera
2 min readApr 8, 2022

Ikigai è un concetto giapponese che potremmo tradurre in “scopo della vita”.

Non ne sapevo nulla fino a qualche mese fa, quando alcuni contatti social -poi dicono che i social non servono- mi hanno spiegato questo concetto e mi hanno mostrato questa immagine ed io ne sono rimasto sbalordito.

È dall’inizio dei tempi che l’uomo cerca uno scopo in se stesso e nella propria esistenza effimera -scusate ma è proprio così, siamo effimeri- ed è proprio per questo motivo che il concetto nipponico di Ikigai è strabiliante: non mette in campo metafisica o religioni o cose intangibili ma mette in campo la nostra VITA, per quello che è e per quello che dovrebbe essere.

Mette in campo la felicità, nella sua essenza.

Spesso dico che ho avuto la fortuna -e il talento- di riuscire a trasformare una passione in un lavoro ed è la più grande benedizione della mia vita, tra quelle dipendenti direttamente da me.

Ecco, il disegno che vi ho inserito qui oggi spiega il COME farlo, in modo logico ed usando degli insiemi chiari.

Lo so, è distante dalle cose di cui parlo di solito ma questo post è quella che definisco un “off topic” occasionale, ogni tanto serve cambiare, parlare di argomenti diversi e confrontarsi su questi.

Perché alla fine la vita non è fatta di solo lavoro e di soli contenuti sul lavoro e il lavoro può essere una parte divertente della vita ;)

Parliamone qui: https://www.twitch.tv/rudybandiera

--

--

Rudy Bandiera

7 volte testimone di nozze :) LinkedIn Top Voice, presentatore e speaker a eventi, docente e formatore in aziende. Scrittore, lettore, videogiocatore